In questa guida vedrai qual è l’ultimo libro di Walter Veltroni in italiano, ma anche un elenco delle 26 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Walter Veltroni in ordine cronologico
Per agevolare la lettura, qui sotto vedrai una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 26 migliori libri di Veltroni, Walter degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Odiare l'odio. Dalle grandi persecuzioni del Novecento alla violenza sui social: le conseguenze tragiche di una malattia del nostro tempo, libro di Walter Veltroni, edito da Rizzoli. L'odio è la malattia sociale del nostro tempo, stravolge coscienze e rapporti umani, si impadronisce delle nostre parole, è il grande incubatore della violenza. Il nuovo libro di Walter Veltroni è un viaggio nell'universo dell'odio che parte da un passato a cui dobbiamo impedire di ritornare (il ventennio fascista, gli anni di piombo) per approdare a un difficile presente segnato da una decrescita tutt'altro che felice, dalla mancanza di prospettive per i giovani in un Paese di vecchi, dalla paura di un futuro in cui a lavorare saranno le macchine e ad accumulare profitti i giganti tecnologico-finanziari. È questo il terreno di coltura di un odio alimentato e amplificato dai social, in cui le parole diventano pietre per colpire, non solo metaforicamente, chi è diverso per etnia, per religione, per inclinazioni sessuali, per opinioni politiche, chi è debole, chi appare come una minaccia o come un capro espiatorio. L'odio sembra una valvola di sfogo, ma in verità ci rende schiavi, ci impedisce di comprendere la realtà, ci fa sentire più soli e infelici. E fa vacillare la democrazia. A chi semina odio e paura bisogna rispondere con il linguaggio della ragione e della speranza. Se noi che odiamo l'odio troveremo le parole giuste, allora la libertà avrà un futuro. E nel futuro ci sarà libertà.
Trama: La sfida interrotta: Le idee di Enrico Berlinguer appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 134 pagine, edito da Baldini&Castoldi, nel Marzo 2020.
Trama: Roma. Storie per ritrovare la mia città, libro di Walter Veltroni;Claudio Novelli, edito da Rizzoli. Il futuro del Paese è il futuro della sua Capitale. E Roma può avere ancora un grande futuro. Ogni città ha la sua vocazione, quella di Roma è riassunta attraverso alcune parole chiave: innovazione, formazione, bellezza e passione. In questo libro Veltroni racconta il legame forte con la sua città e in particolare i suoi sette anni di sindaco, l'impegno e le sfide affrontate, gli errori e i ricordi più emozionanti di un periodo indimenticabile, in cui la Capitale era governata con ambizione e con una visione che la proiettava nel mondo. «Nulla è scontato, neanche la democrazia» scrive Veltroni. «Roma è la città che tutto il mondo ci invidia e che non possiamo abbandonare, perché il futuro del Paese è il futuro della sua Capitale».
Trama: La vita in novanta minuti: La poesia del calcio raccontata dai grandi campioni appartiene alla categoria Biografie e autobiografie, con 323 pagine, edito da BUR, nel Marzo 2020.
Autore
Veltroni, Walter
Titolo
La vita in novanta minuti: La poesia del calcio raccontata dai grandi campioni
Trama: E se noi domani. L'Italia e la sinistra che vorrei, libro di Walter Veltroni, edito da Rizzoli. Non c'è sinistra senza cambiamento. Se appare conservatrice - e succede troppo spesso - la sinistra smette di assolvere il suo compito storico che è sempre stato quello di trasformare, innovare. Non si è sinistra se non si disegna, specie in un momento così drammatico, un'idea di società nuova, una visione capace di riaccendere entusiasmi. Walter Veltroni muove dal grave insuccesso elettorale e dal profondo disagio all'interno del Partito democratico nella recente fase politica per spingere a una svolta radicale. Indica tre parole chiave per dare senso a un progetto riformista: responsabilità, comunità, opportunità. Analizza la crisi della democrazia italiana e apre un dibattito sul sistema semipresidenziale e sulla ridefinizione del rapporto tra società e politica. Contro l'egoismo sociale dominante, formula la proposta, mai così esplicita, di un patto tra i produttori, tra i lavoratori senza lavoro e gli imprenditori senza impresa, un patto per una crescita felice fondata sulla qualità e su nuove forme di partecipazione dal basso. In questo senso vanno le proposte sull'immigrazione (con la cittadinanza ai figli degli immigrati) o quelle sui diritti civili (per il riconoscimento legale del matrimonio fra persone che si amano, a prescindere dal loro sesso). Il libro mette in discussione alcune parole d'ordine divenute luoghi comuni, da senza se e senza ma a non nel mio giardino : parole d'ordine che hanno contribuito a indebolire proprio l'idea di una sinistra aperta e inclusiva.
Autore
Veltroni, Walter
Titolo
E se noi domani. L'Italia e la sinistra che vorrei
Trama: L'isola e le rose, libro di Walter Veltroni, edito da Rizzoli. Giulio è un incorreggibile vitellone, Giacomo fa l'avvocato, Lorenzo è il figlio del proprietario del Grand Hotel, Simone era il genio della classe ed è diventato un inquieto ingegnere: quattro ragazzi di Rimini uniti da un'amicizia nata sui banchi di scuola e destinata a superare qualunque contrasto. Quando Giulio ha un'idea folle - costruire una piattaforma appena oltre il limite delle acque territoriali, dove accogliere una comunità di artisti, poeti, musicisti, amanti della bellezza - tutti si danno da fare per realizzarla: anche Elisa, dolce secchiona con lo chignon nero, anche Laura, giovane giornalista conquistata dal progetto, e una barista dalla bellezza esplosiva, Luana. Siamo alla vigilia del 1968, e niente sembra impossibile. Il nuovo romanzo di Walter Veltroni prende le mosse da un episodio vero e dimenticato per raccontare la nascita, a undici chilometri dalla costa, di un'isola artificiale che richiama turisti da tutta Europa, l'idea di una micronazione indipendente, l'Isola delle Rose (anzi, Insulo de la Rozoj, visto che la lingua ufficiale è l'esperanto), e l'invenzione di una radio libera. Parla di amori, tradimenti, debolezze, slanci, padri che muoiono e figli che riscoprono sentimenti perduti e, come nelle migliori commedie all'italiana, vitalità e allegria rivelano un fondo di tenerezza e di malinconia. È il romanzo di un'utopia contrastata dal potere e di un sogno che valeva la pena vivere.
Trama: La scoperta dell'alba, libro di Walter Veltroni, edito da Rizzoli. Giovanni Astengo, poco più di quarant'anni, lavora all'Archivio di Stato, dove cataloga le vite quotidiane eppure straordinarie racchiuse nei diari di persone come tante. Ha una moglie in carriera e due figli amatissimi: Lorenzo, ventenne entusiasta e generoso, e la dolce Stella, una bambina down. E c'è una ferita non rimarginata nel suo passato: una domenica mattina, quando lui aveva tredici anni, suo padre è scomparso per sempre, senza un perché. In un'alba d'agosto, un'alba semplice, banale, senza guizzi né significati , Giovanni prova l'impulso di tornare nel casale di campagna della sua famiglia, il luogo della felicità perduta, abbandonato da decenni. Dentro c'è un telefono di bachelite. Quel vecchio oggetto dimenticato diventa lo strumento grazie al quale Giovanni riesce ad aprire un varco nella barriera del tempo per fare luce sul mistero che ha segnato la sua esistenza. Il primo romanzo di Walter Veltroni racconta la forza e lo strazio dei sentimenti; è un'imprevedibile indagine, un viaggio nella trama dei nostri giorni, intrecciata con le notizie che filtrano dai giornali e dalla televisione, e una dolorosa immersione nella storia insanguinata degli anni di piombo; è un'appassionata dichiarazione d'amore e di fede nel potere unico della letteratura e dell'invenzione fantastica: il potere di svelare il senso nascosto delle cose, e di regalarci un'impossibile consolazione.
Trama: Quando cade l'acrobata, entrano i clown: Heysel, l'ultima partita (Super ET) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 70 pagine, edito da EINAUDI, nel Marzo 2020.
Autore
Veltroni, Walter
Titolo
Quando cade l'acrobata, entrano i clown: Heysel, l'ultima partita (Super ET)
Trama: Noi, libro di Walter Veltroni, edito da Rizzoli. 1943: il quattordicenne Giovanni fissa sull'album da disegno gli ultimi giorni del fascismo, il bombardamento di Roma del 19 luglio, la deportazione degli ebrei il 16 ottobre. 1963: Andrea, tredici anni, attraversa col padre, su un Maggiolino decappottabile, l'Italia del boom. 1980: l'undicenne Luca registra sulle cassette del suo mangianastri l'anno terribile del terremoto in Irpinia, del terrorismo, dell'assassinio di John Lennon. 2025: l'adolescente Nina vuole costruire la sua vita preservando le esperienze uniche e irripetibili di coloro che l'hanno preceduta. Quattro generazioni della stessa famiglia, quattro ragazzi colti ciascuno in un punto di svolta (l'esperienza della morte e della distruzione, la malattia di una madre perduta e ritrovata, il tradimento degli affetti, la rivelazione dell'amore) che coincide con momenti decisivi della recente storia italiana, o si proietta in un futuro di inquietudini e di speranze.
Trama: Il sogno spezzato. Le idee di Robert Kennedy appartiene alla categoria Scienze politiche, con 189 pagine, edito da Dalai Editore, nel Marzo 2020.
Trama: Il disco del mondo. Vita breve di Luca Flores, musicista. Con DVD appartiene alla categoria Humour, con 111 pagine, edito da Rizzoli, nel Marzo 2020.
Autore
Veltroni, Walter
Titolo
Il disco del mondo. Vita breve di Luca Flores, musicista. Con DVD
Trama: Forse Dio è malato. Diario di un viaggio africano appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 138 pagine, edito da Rizzoli, nel Marzo 2020.
Trama: La bella politica. Un'intervista di Stefano Del Re appartiene alla categoria Scienze politiche, con 272 pagine, edito da Rizzoli, nel Marzo 2020.
Autore
Veltroni, Walter
Titolo
La bella politica. Un'intervista di Stefano Del Re
Trama: I programmi che hanno cambiato l'Italia. Quarant'anni di televisione appartiene alla categoria Letteratura e narrativa, con 304 pagine, edito da Feltrinelli, nel Marzo 2020.
Autore
Veltroni, Walter
Titolo
I programmi che hanno cambiato l'Italia. Quarant'anni di televisione
Trama: Il sogno degli anni '60. Un decennio da non dimenticare, nei ricordi di 47 giovani di allora appartiene alla categoria Studi culturali e sociali, con 236 pagine, edito da Feltrinelli, nel Marzo 2020.
Autore
Veltroni, Walter
Titolo
Il sogno degli anni '60. Un decennio da non dimenticare, nei ricordi di 47 giovani di allora
Trama: Il sogno degli anni '60 appartiene alla categoria Libri, con 236 pagine, edito da Savelli, nel Marzo 2020.
Autore
Veltroni, Walter
Titolo
Il sogno degli anni '60
Casa editrice
Savelli
Pagine
ISBN / ASIN
EAN
Genere letterario
Libri
Data di pubblicazione
Novembre 1981
Malgrado gli sforzi per migliorare il catalogo, potrebbero mancare alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Walter Veltroni?
Come molti sanno, il titolo del nuovo libro di Walter Veltroni secondo il nostro catalogo è Odiate l'odio, con data di pubblicazione Marzo 2020, edizione Rizzoli.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Walter Veltroni?
La lista dei libri più recenti di Veltroni, Walter è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Veltroni, Walter?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Walter Veltroni tratta "Studi culturali e sociali".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti senti un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Walter Veltroni, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Walter Veltroni: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 20 opinioni espresse.