In questa guida stai per scoprire qual è l’ultimo libro di Yasmina Khadra in italiano, ma anche un elenco delle 24 opere più vendute dall’autore per farti conoscere tutti i titoli, le ultime uscite e eventuali sconti sul prezzo di copertina confrontando le offerte delle più famose librerie italiane.
Tutti i libri di Yasmina Khadra in ordine cronologico
Per rendere più agevole la lettura, qui sotto proponiamo una raccolta di libri dello scrittore, dal primo all’ultimo con la data di uscita, per mostrarti i 24 migliori libri di Khadra, Yasmina degli ultimi anni da leggere assolutamente nel 2024.
Trama: Il pazzo col bisturi (La metà oscura) appartiene alla categoria Thriller giudiziari, con 123 pagine, edito da Edizioni del Capricorno, nel Maggio 2020.
Trama: Khalil, libro di Yasmina Khadra, edito da Sellerio. Khalil e Rayan sono due ragazzi di origini marocchine cresciuti insieme in Belgio. Rayan si è integrato senza problemi mentre Khalil è preda di un furore disordinato, e litiga costantemente con la sua famiglia. Frequentando la moschea incontra dei nuovi amici, e il suo pensiero, la sua determinazione, iniziano a cambiare. Un sentimento ispirato e tragico lo spinge all’azione, e lo prepara a commettere l’impensabile. Fin quando, seduto su un vagone gremito della metropolitana all’uscita dello stadio di Saint-Denis, Khalil recita un’ultima preghiera e preme il detonatore della sua cintura esplosiva. Ma chi è Khalil? Quali passioni lo muovono, quali visioni lo portano verso il suo destino? Avvincente come un thriller, il nuovo romanzo di Yasmina Khadra, attesissimo in Francia, si immerge nella mente di un terrorista seguendone ogni percorso e sfumatura, dall’indottrinamento carico di odio alla presa di coscienza, costringendo magistralmente il lettore a sospendere ogni giudizio morale, a riconsiderare ogni parere e convinzione. Il romanzo costituisce una riflessione approfondita sul concetto di multiculturalismo, di islamofobia e indaga la ghettizzazione, l’intolleranza religiosa, il fascino per la violenza. Yasmina Khadra, con una presa di posizione costante e decisa, non ha mai smesso di denunciare il terrorismo islamico e le menzogne del fanatismo religioso, in qualsiasi paese accada. Con questo romanzo, grazie al suo talento e a una lingua di sublime capacità descrittiva, attraverso Khalil e Rayan, apre una porta sul mondo dell’integrazione e del suo rifiuto, sulle difficoltà che si incontrano per mantenere viva e vitale la propria cultura, la propria identità.
Trama: Il pazzo col bisturi, libro di Yasmina Khadra, edito da Edizioni del Capricorno. Algeri, una giornata d’inverno. Il commissario Llob è di umore malmostoso e il colpo di telefono che riceve non migliora la situazione. È’ stato commesso un omicidio, ed è proprio l’assassino a raccontarglielo. Il “pazzo con il bisturi”, come la stampa subito lo chiama, è al suo primo fatto di sangue, ma ben presto sarà una vera emorragia. È uno psicopatico? Un perverso? Llob non ci crede. Al commissario non resta che cominciare un dialogo con quel pazzo, in un’Algeria sotto pressione, che annuncia con folgorante capacità premonitrice i disastri della guerra civile e del fanatismo religioso di questi ultimi anni.
Trama: L’attentato, libro di Yasmina Khadra, edito da Sellerio. L'attentato non è un romanzo sul terrorismo, per quanto ne sia pervaso dall'inizio alla fine: non è sulle circostanze ideologiche o storiche di esso; sulla giustizia o il torto di una causa, benché alcune pagine incancellabili pongano il lettore nel mezzo della tragedia palestinese. È un romanzo, lucido e lacerante, sulla paranoia che il terrorismo genera quando diventa orrore quotidiano; quando non è esterno ed estraneo, ma si pone come alternativa esistenziale con cui ciascuno deve, nessuno escluso, fare i conti. Amin Jaafari è un chirurgo di Tel Aviv, figlio di beduini naturalizzato israeliano, ottimamente integrato nel successo di una carriera costruita per mezzo del sedurre e rassicurare , in cui ogni successo era un'offesa al loro rango . Un attentato di kamikaze vicino al suo ospedale conduce alle sue cure feriti su feriti e arrivano, insieme ad essi, gli agenti dei servizi segreti che arrestano Amin e cominciano a interrogarlo per giorni. Sihem, la bella, intelligente, ammirata moglie di Amin è tra le vittime ma porta sui resti i segni di essere lei l'attentatrice. Pressioni degli investigatori e intimidazioni della gente non convincono il medico. Liberato, giorni dopo, scopre a casa la prova dell'incredibile: è lei l'attentatrice. Così inizia un'indagine personale: voglio sapere chi ha indottrinato mia moglie, l'ha bardata di esplosivo ma soprattutto perché non sono stato capace di farle preferire la vita . Già pubblicato con il titolo L'attentatrice .
Trama: L'ultima notte del Rais, libro di Yasmina Khadra, edito da Sellerio. Il colonnello Gheddafi trascorre nel tormento le sue ultime ore. Abbandonato da tutti, assalito dai dubbi, si è reso conto troppo tardi della devastazione in cui versa il suo paese, e adesso la solitudine lo costringe a guardarsi dentro e a ripercorrere la propria vita. La megalomania l’ha spinto a credere di poter incarnare la sua nazione, il suo popolo. Narcisista, esuberante, esaltato dalla sua lotta salvifica, il “più umile dei Signori” ha infierito sul popolo per servirlo al meglio, eliminando i calunniatori e sfidando i potenti della terra. Ma cosa resta della sua follia ora che la sua stessa gente, dopo averlo acclamato e osannato, si prepara a linciarlo? Questo libro racconta di un uomo nato sotto il segno dell’ingiustizia, che sogna un riscatto individuale e collettivo. Nelle ore fatali del declino il Rais ritorna a quei momenti in cui ha avuto fede nella sua nazione e in se stesso e ha cercato di sollevarla dalla povertà, dallo sfruttamento. Fin quando l’immensità di quella visione, e di quel potere, si è trasformata in terrore e autoritarismo.
Trama: Cosa aspettano le scimmie a diventare uomini appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 248 pagine, edito da Sellerio Editore, nel Maggio 2020.
Trama: Gli angeli muoiono delle nostre ferite, libro di Yasmina Khadra, edito da Sellerio. Siamo in Algeria nel 1937, e un ragazzo di 27 anni, arabo e musulmano, è in carcere ad aspettare l’inferno. Entriamo subito nell’animo di questo giovane, e intravediamo qual è stata la sua vita. Dall’infanzia in una bidonville al percorso oscuro che lo condurrà fino a qui. La storia di Turambo, è narrata in tre parti, ognuna con il nome di una ragazza. Turambo cresce nell’Algeria coloniale degli anni Venti, e il suo destino è quello di un miserabile. Ma è bello, forte, passionale, dotato di un raro candore, che attira simpatie immediate. Grazie a questo dono riesce a varcare le porte del mondo francese, abitualmente vietato agli arabi. E poi possiede un gancio sinistro potente e veloce. Il suo successo sul ring gli porta fama e denaro, ma come tutti i puri di cuore odia la violenza e sogna l’amore. Nessun trofeo riesce a scaldare la sua anima come lo sguardo di una donna. Prova un amore segreto per la cugina Nora, la prima donna nella sua vita. La seconda, Aida, una prostituta, lo inizia ai piaceri della carne. La terza, Louise, è la figlia dell’uomo che vuole fargli vincere il titolo di campione di Francia. Poi arriva Irene: una donna libera e indipendente, che gli spiega che la passione vera può sbocciare solo se c’è assoluto rispetto e fiducia. Sospeso tra durezza e purezza, come il suo personaggio, il romanzo ritrae sogni e tensioni, l’ostinazione e la rassegnazione, la rivalità tra berberi e arabi, il peso opprimente della cultura europea, e soprattutto la condizione femminile in un mondo in cui una donna felice significa solo una moglie feconda, fedele, devota. È il ritratto di un uomo, di quattro donne, di una città e di una società intera, che ha molto da svelare sulle tensioni di oggi.
Trama: L'equazione africana (Romanzi e racconti) appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 320 pagine, edito da Marsilio, nel Maggio 2020.
Trama: L'equazione africana, libro di Yasmina Khadra, edito da Marsilio. In seguito a un terribile lutto famigliare e allo scopo di superare il suo dolore, il dottor Kurt Krausmann accetta di accompagnare un amico in un viaggio alle isole Comore. La loro barca viene attaccata dai pirati al largo della Somalia, e il viaggio terapeutico del medico si trasforma in un incubo. Preso in ostaggio, picchiato, umiliato, Kurt scopre un'Africa traboccante di violenza e intollerabile miseria, dove gli dèi non hanno più pelle sulle dita a furia di lavarsene le mani . Insieme al suo amico Hans e a un compagno di sventura francese, Kurt troverà la forza per superare questa prova? Guidandoci in un viaggio sorprendentemente vivido e realistico che, dalla Somalia al Sudan, ci mostra un'Africa orientale di volta in volta selvaggia, irrazionale, saggia, fiera e infinitamente coraggiosa, Yasmina Khadra conferma ancora una volta il suo immenso talento di narratore. Magistralmente costruito e condotto, L'equazione africana descrive la trasformazione lenta e irreversibile di un europeo i cui occhi si apriranno a poco a poco alla realtà di un mondo fino ad allora sconosciuto.
Trama: Rosa di Blida, libro di Yasmina Khadra, edito da Nottetempo. Momo è un inquieto adolescente, vivace e ribelle, costretto tra le mura di una scuola militare in Algeria. Un giorno, nell'odiata routine della sua vita, appare una trentenne dai lineamenti incantevoli e lo sguardo remoto. Il ragazzo se ne innamora a prima vista e ne insegue ostinatamente le tracce. Ma è solo la fantasticheria di un moccioso in preda al mal d'amore?
Trama: Sogni di sabbia. Storie di migranti. Ediz. illustrata appartiene alla categoria Fotografia, con 96 pagine, edito da Infinito Edizioni, nel Maggio 2020.
Autore
Khadra, Yasmina
Titolo
Sogni di sabbia. Storie di migranti. Ediz. illustrata
Trama: Cugina K, libro di Yasmina Khadra, edito da Edizioni Lavoro. Chiuso in una solitudine dolorosa e ossessionato dal passato, un uomo ricorda: l'infanzia segnata dalla brutale uccisione del padre, la madre fredda e tiranna e la cugina, del cui nome conosciamo solo la lettera iniziale bellissima e inaccessibile. Attorno a questi elementi ruota il monologo - un alternarsi di ricordi, vaneggiamenti e soliloqui - dell'anonimo protagonista, che si interroga sul senso del bene e del male, su ciò che è giusto e sul desiderio, frustrato e frustrante, di esistere per l'Altro. Un breve romanzo intenso e coinvolgente, con un sapore quasi da tragedia greca, che approda, in un vorticoso crescendo narrativo, a un finale sorprendente. Yasmina Khadra, con una prosa aspra, tesissima, dove si aprono tuttavia improvvisi squarci lirici, esplora con maestria gli angoli più remoti dell'animo umano.
Trama: Le rondini di Kabul appartiene alla categoria Narrativa contemporanea, con 143 pagine, edito da Mondadori, nel Maggio 2020.
Autore
Khadra, Yasmina
Titolo
Le rondini di Kabul
Casa editrice
Mondadori
Pagine
143
ISBN / ASIN
8804519304
EAN
9788804519300
Genere letterario
Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione
Ottobre 2003
Nonostante il tentativo di completare il catalogo, è possibile che manchino alcuni libri a causa di diversità di edizione o formato: brossura, copertina flessibile, rilegatura, ebook o altro.
Qual è l’ultimo libro di Yasmina Khadra?
Ti informiamo che il titolo del nuovo libro di Yasmina Khadra secondo il nostro catalogo è Il pazzo col bisturi (La metà oscura), con data di pubblicazione Maggio 2020, edizione Edizioni del Capricorno, per una lunghezza di 123 pagine.
Dove posso trovare la lista di tutti i libri di Yasmina Khadra?
La lista dei libri più recenti di Khadra, Yasmina è disponibile in varie librerie italiane oppure clicca qui per sfogliarla direttamente su Amazon.
Qual è la trama dei libri di Khadra, Yasmina?
Dovendo fare un riassunto, ma senza addentrarci nei personaggi principali o tematiche affrontate nelle sue opere, possiamo dire che ultimamente Yasmina Khadra tratta "Thriller giudiziari".
Ti è piaciuta la nostra classifica dei libri consigliati?
Se ti reputi un lettore accanito e hai già letto i libri di successo di Yasmina Khadra, lascia la tua recensione a commento di questo elenco.
Tutti i libri di Yasmina Khadra: recensioni degli utenti: 5.0 stelle su 5, per un totale di 5 opinioni espresse.